Luoghi

Chiesa di Santa Caterina

La chiesa sorge in frazione Bavareto sulla strada principale dell'abitato. L'edificio è orientato sulla direttrice nord-sud con ingresso posto a nord. Costruita nel 1974 fu ristru

Leggi di più

Chiesa Madonna della Pietà a Forcella

Posta su pendio, la costruzione appare come un parallelepipedo a pianta quasi quadrata, rifinita esternamente con intonaco grezzo e coperta con tetto a padiglione rivestito in coppi.

Leggi di più

Chiesa di San Giovanni Battista - loc.Taverne

Eretta nel XIX secolo lungo la direttrice sud ovest - nord est sul margine meridionale dell’edificato di Taverne, ridente località dell’altopiano di Taverne, ad ovest di Serravalle di Chienti.

Leggi di più

Chiesa di San Lorenzo

La chiesa è situata lungo la direttrice ovest - est nella parte più ad occidente di Dignano, frazione nell’alto piano di Taverne a sud ovest di Serravalle di Chienti.

Leggi di più

Chiesa di Sant'Agostino a Collecurti

La chiesa domina l’ampio sagrato antistante col prospetto principale nord est, intonacato, a capanna, caratterizzato al centro da un portale con arco a tutto sesto con cornice in pietra bianca così come l’oculo che lo sovrasta.

Leggi di più

Chiesa di Sant'Egidio

La chiesa di Sant’Egidio è situata lungo la direttrice nord - sud nella parte orientale dell’edificato di Civitella, frazione a sud ovest di Serravalle di Chienti, prossima al confine tra Marche ed Umbria

Leggi di più

Chiesa di Santa Croce ad Attiloni

L’edificio si presenta interamente realizzato in pietra e libero su tutti i lati. L’impianto è ad aula unica trapezoidale, con copertura tradizionale lignea a vista, il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto al piano dell’aula.

Leggi di più

Chiesa di San Giovanni Battista a Forcella

l complesso si presenta come un aggregato edilizio intonacato libero su tutti i lati e costituito dalla chiesa ad aula, dalla sacrestia a pianta trapezoidale e dal campanile a pianta quadrata.

Leggi di più

Chiesa di San Pietro e San Paolo a Castello d'Elce

La piccola chiesa presenta un tetto a capanna un portale squadrato sormontato da un arco in pietra soprelevato con una croce sulla chiave di volta e con due finestrelle laterali, il campanile a vela non è in asse ma spostato verso la parete sinistra.

Leggi di più

Altopiano di Taverne

Altopiano di Taverne dove si svolge il "Montelago Celtic Festival".

Leggi di più

Museo Paleontologico Archeologico

Il Mu.P.A. è un piccolo museo di montagna, che al suo interno racchiude interessanti scoperte frutto di anni di studi e ricerche locali.

Leggi di più

b&b Il Mulino di Gelagna

Mulino del '400 edificato su uno sperone di roccia a ridosso del fiume Chienti.

Leggi di più

Fortezza dei Da Varano

La Fortezza dei Varano in località Castello difendeva a monte il borgo.Rimangono imponenti ruderi e solo una delle cinque torri. Punto di passaggio obbligato tra la piana di Colfiorito e l'inizio della valle del Chienti.

Leggi di più

Piazza Federici

Ha un impianto monumentale a tre vasche in linea a ridosso di un fondale ben modulato da lesene a conci di pietra squadrata.

Leggi di più

L'ospizio dei Pellegrini

Allo stato attuale presenta un lembo di facciata superstite, con un portale in pietra ad arco acuto. Era questo un complesso importante per i viandanti durante il trasferimento delle greggi . oggi è visibile solo dall'esterno.

Leggi di più

Palazzo del Comune Vecchio

Oggi destinato ad albergo, conserva dei caratteri apprezzabili, quali il prospetto sulla piazzetta ed un portale in pietra squadrata con arco a sesto rovesciato.

Leggi di più

Eremo di San Bartolomeo di Brogliano

L'eremo di Brogliano è un ex convento francescano, dedicato a san Bartolomeo apostolo, situato sugli altopiani Plestini ai confini tra Umbria e Marche.

Leggi di più

Castello di Dignano

Uno dei castelli dei Baschi, passato alla signoria del Comune Camerino.Nella chiesa parrocchiale si conserva una tela attribuita alla Scuola del Perugino (XV sec.).

Leggi di più

Condotto Romano e Botte Varano

Il condotto romano (I sec. a.C.) e la Botte dei Varano (1438 – 1456), sono le più importanti opere di regimentazione delle acque degli Altipiani Plestini.

Leggi di più

Chiesa di S. Lucia

La chiesa di Santa Lucia è la parrocchiale di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche

Leggi di più

Palazzo Comunale

Unica opera dell’architetto P.Luigi Nervi nelle Marche.

Leggi di più

Rocca di Percanestro

Insieme alla torre restano tracce delle mura perimetrali che a giudicare dalla loro estensione, danno l’idea di un castello.

Leggi di più

Torre di Castello d'Elce

È ancora ben visibile il tracciato delle mura dell’antica rocca in calcare bianco e rosa, benché il castello, il cui nome evoca la presenza di lecci nelle pareti rupestri attigue, sia ridotto a un rudere, resta in piedi un pezzo della torre maestra.

Leggi di più

Chiesa "Madonna del Sasso"

La chiesa è costruita su uno scoglio a strapiombo sul fosso sottostante, presenta un minuscolo campanile a vela privo della campana sistemato sopra l’abitazione dell’eremita, la porta è ogivata e sulla chiave di volta è scolpita una minuscola croce.

Leggi di più

Abbazia San Salvatore

fondata nei pressi di una sorgente di acque terapeutiche intorno l'anno 1023 da San Romualdo, abate fondatore dell’eremo di Camaldoli.

Leggi di più

Basilica di Plestia

Sorge sulla cripta paleocristiana e sulle rovine del tempio romano di cui sono stati recuperati i materiali da costruzione. La chiesa non presenta particolari pregi architettonici, essendo impostata su un impianto rettangolare con un ordine di colonne.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri